Per una nuova arte religiosa, Associazione della Stampa, Genova, 1949 (conferenza)

Le ragioni della violenza, Barcellona, 1952 (conferenza sul potere fisico e spirituale della pittura murale).

Testo in Disegni di Plinio Mesciulam, Caffè Venchi, Genova, 11 - 20 marzo 1950 [ripubblicato in Luigi Paolo Finizio, Plinio Mesciulam: Le chine al Caffe' Venchi. Gli incunaboli dell'arte astratta e informale a Genova (e non solo) alla metà del secolo ventesimo, Graphotecnica Edizioni, Genova, 1999].

Polemiche d'Arte, in “ll Piccolo”, Genova, 11 dicembre 1950.

 

Petit Journal du Chemin de Croix, Centre Saint-Jacques, Paris, avril 1953 [ripubblicato tradotto in italiano in Dipinti di Giannetto Fieschi dal 1947 al 1964, Museo Civico, Bologna, 21 febbraio - 15 marzo 1965; e in Quinta Biennale d'Arte Sacra. Beata Passio, San Gabriele, 22 settembre - 8 novembre 1992].

La Joconde vue du train; larmes et cristaux; le stroma et le parenchyme, Imprimerie Vulpian, Paris, 1953 (testo di una conferenza sull'opposizione fra geometrico e biologico).

Giovani artisti di Parigi, Biblioteca Olivetti, Ivrea, e USIS Library, Genova, 1953 (conferenza).

 

Intervista in Pittori d'avanguardia a Genova, in “Numero”, a.III n. 1, Firenze, 31 gennaio 1951.

The Art Gallery of the University of the South, Sewanee, Tennessee. Exhibition held from April 1“ to 14”. Oil-Paintings and Watercolors by Harlan Sifford, Ceramic and Watercolors by Julie Ritzius Mabee, Hand woven rugs and mats by Mrs. Thomas F Taylor Sr., Wood carvings by Charlie Payne (testo ciclostilato, 1954).

On Paul Klee, The Catholic University of America, Washington, D.C., 1954 (conferenza).

The Ways of Moral Expression in Art, New York University, New York, 1954 (4 conferenze).